Il testamento biologico, che rientra ora in una legge di Stato, è un atto scritto nel quale ciascun cittadino italiano maggiorenne, nel pieno delle sue facoltà mentali, può esprimere la propria volontà in tema di cure e assistenza sanitaria, da applicare se e quando sarà necessario.
Questa opportunità, modificabile in qualsiasi momento, è rivolta non solo ai malati, ma sopratutto alle persone sane e consente ai medici che eventualmente avranno il paziente in cura di assecondare le sue intenzioni.
La parola testamento è presa in prestito dal linguaggio giuridico, ma con una distinzione molto importante rispetto al testamento tradizionale: il testamento biologico, o biotestamento, esprime le volontà del testatore in merito a ciò che potrebbe capitare quando è ancora in vita e non nel post mortem.
Compilando il testamento biologico, una persona può accettare di sottoporsi in futuro a qualsiasi cura, chiedere di essere assistita a oltranza oppure rifiutare qualsiasi accertamento o terapia.
Rianimazione, somministrazione di oppiacei e antidolorifici, intubazione, sedazione profonda: questi i trattamenti a cui una persona potrà eventualmente decidere di non sottoporsi. Il testamento biologico permetterà di decidere quando si è ancora lucidi, in ragione del fatto che questi trattamenti possono rendersi necessari in condizioni d’urgenza, quando non sarebbe possibile registrare l’opinione del paziente.
Il contenuto del testamento biologico è libero e può comprendere, oltre alle disposizioni relative alle cure desiderate o meno nel fine vita, anche le disposizioni in merito all’espianto dei propri organi o all’utilizzo della propria salma per scopi scientifici, così come indicare il tipo di sepoltura desiderata (inumazione/cremazione).
Una scelta libera e consapevole di cui beneficiano:
- il paziente stesso, che può esprimere il suo diritto all’autodeterminazione, vivendo così più serenamente il momento della morte;
- i familiari, con una significativa riduzione della responsabilità di dover prendere delle decisioni così importanti per il proprio caro;
- il sistema sanitario, grazie al minor utilizzo di risorse e una maggiore ottimizzazione delle stesse.
Per essere valido, il biotestamento deve contenere:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e data della sottoscrizione;
- uno o due testimoni che controfirmino il testamento;
- indicazione di uno o due fiduciari (non obbligatoria ma raccomandata);
- un testo scritto in maniera chiara e semplice, per evitare equivoci nell’interpretazione.
Nella compilazione del testo, ci sono due elementi fondamentali da sottolineare: l’eventuale nomina del fiduciario e l’acquisizione di adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte in merito al rifiuto o al consenso di determinati trattamenti sanitari.
La legge auspica che ogni persona, nel momento in cui sottoscrive il proprio testamento biologico, deleghi un fiduciario, ovvero una persona che si assume la responsabilità di interpretare le volontà contenute nelle disposizioni anticipate e può prendere decisioni in nome e per conto del firmatario del testamento biologico. Egli ha quindi il potere, in accordo con il medico, di dare attuazione alle disposizioni lasciate dalla persona interessata.
Qualsiasi persona maggiorenne e capace di intendere e volere può ricoprire il ruolo di fiduciario: potrebbe essere sia un familiare sia una persona non legata al malato da vincoli giuridici o familiari.
Il testamento biologico, dopo essere stato compilato e firmato, deve essere consegnato al proprio Comune di residenza, che lo invierà alla banca dati nazionale. Solo così il biotestamento sarà considerato valido ed applicabile al momento di necessità. Le proprie volontà possono essere espresse anche con un documento video o con uno dei dispositivi di comunicazione utilizzato dai disabili.
Le professioniste di Last Me ti possono aiutare nella redazione corretta del tuo testamento biologico secondo le tue volontà, garantendoti che un domani dovranno essere obbligatoriamente rispettate.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni!